Buon compleanno DIXXIT

Buon compleanno DIXXIT

Dopo un anno, torno a parlarvi di noi.

Sono Iacopo e, come Presidente dell’Associazione, sono qui per due cose fondamentali: fare gli auguri a tutti noi, ma soprattutto per ringraziarvi di cuore

Uso il plurale per comprendere tutti, dai compagni di viaggio a tutti voi che ci seguite, leggete e supportate.

Alcuni di voi davanti a questo articolo già ci conoscono e sono con noi da tempo, altri no. Ecco perché, in occasione di questo compleanno è il caso di fare il punto della situazione.

Questo progetto è nato all’inizio della pandemia. Nel marzo del 2020 iniziammo a incontrarci, a confrontarci e a organizzare la struttura che oggi conoscete. Come tutte le cose, soprattutto per farle per bene, anche un’Associazione necessita dei suoi tempi e delle sue regole. Il 17/05/20 è partito “formalmente” il progetto, da quel momento in poi è stato un susseguirsi di emozioni ed impegni.

DIXXIT nasce come associazione in primis per la democraticità interna e il senso di gruppo che questa forma di organizzazione porta come valore intrinseco, ma anche per dimostrare che per attivarsi e contribuire, serve semplicemente il desiderio di farlo essendo disposti a investire una parte del proprio tempo.

Il primo scopo di DIXXIT è essere uno spazio in cui informarsi e informare nel XXI secolo in Italia. Essere un luogo dove leggere lo scritto di altri o dove “farsi leggere”. L’anno scorso ve lo abbiamo detto, ma non ce ne erano le prove, quest’anno invece possiamo provarlo!

Sono vari gli esterni che, tramite i nostri canali, hanno potuto pubblicare riflessioni e approfondimenti tematici. Alcuni di loro hanno deciso di fare un passo ulteriore e entrare a far parte di quella che la legge definisce come “compagine sociale”, ma io vi dico che sono entrati a far parte della famiglia di DIXXIT. Sono anche loro parte della macchia gialla e nera che, pian piano, si sta allargando creandosi un suo spazio in questo mondo che cambia.

Ed è proprio qua il punto: nel nostro tempo il mondo cambia in continuazione. Possiamo vederlo già dalla finestra di casa. Questa perpetua evoluzione implica che, per restare al passo, anche noi abbiamo dovuto crescere, limare i processi, aggiungere o togliere contenuti.

Dopo 12 mesi molte cose sono diverse in DIXXIT, a partire dal numero di soci, da 14 siamo diventati 17. Sono cambiate le grafiche dei nostri contenuti, aumentati i format che usiamo.

Siamo consapevoli che non è ancora abbastanza.

Siamo consapevoli che possiamo dare e dobbiamo darvi di più.

Dopo un anno, purtroppo, siamo ancora relegati all’attività esclusivamente sulla rete. Idee e progetti per portare l’azione di Dixxit nella vita reale ci sono, ma tutti in stand by. Avremmo voluto poterli già concretizzare tutti (grazie Covid!), dovrete aspettare ancora un po’… tranne per una importante novità.

Noi di DIXXIT per festeggiare questo compleanno abbiamo deciso di iniziare la piantumazione della Foresta DIXXIT-APS. Invece di farci regali o cartoline abbiamo investito una parte del capitale sociale per piantare degli alberi attraverso la piattaforma www.treedom.net. Questo ci permette di ridurre il nostro impatto sull’ambiente e di aiutare delle comunità locali.

Abbiamo deciso di lasciare a tutti la possibilità di contribuire, siamo riusciti ad ottenere un codice sconto ( 20HAPPINESS ) da Treedom in modo da alleggerirvi il costo, nel caso deciderete di piantare degli alberi nella nostra foresta.

Ad oggi siamo a 12 alberi, un piccolo passo, ma pur sempre un primo passo!

Non è stato un anno facile per nessuno, sia a livello personale, sia a livello professionale.

Noi di Dixxit ce la stiamo mettendo tutta per continuare a fornirvi uno spazio in cui informarvi e informare, il vostro supporto e le vostre idee sono per noi fondamentali.

Restate con noi e continuate a seguirci, presto arriveranno delle novità interessanti!

Detto questo vi auguro un buon inizio di settimana e vi invito a brindare per il compleanno di DIXXIT!

A presto,

Iacopo Santi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.